Il progetto pedagogico elaborato ed attuato dal Consorzio si fonda sull’idea che i servizi sono luoghi educativi, culturali, di confronto e partecipazione

Nidi D’Infanzia: “La scuola dell’infanzia si rivolge a tutti i bambini e le bambine nido da 3 mesi a 3 anni e da 3 a 6 anni ed è la risposta al loro diritto all’educazione e alla cura, in coerenza con i principi di pluralismo culturale e istituzionale presenti nella Costituzione della Repubblica, nella Convenzione sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza e nei documenti dell’Unione Europea” (Indicazioni nazionali per il curriculo, 2012).

Consolidare l’identità significa vivere serenamente la propria corporeità, star bene e sentirsi sicuri in un ambiente sociale allargato, imparare a conoscersi e ad essere riconosciuti come persona unica e irripetibile. Vuol dire anche sperimentare diversi ruoli e forme d’identità. Sviluppare l’autonomia significa avere fiducia in sé e fidarsi degli altri, provare soddisfazione nel fare da sé e saper chiedere aiuto, esprimere adeguatamente sentimenti ed emozioni, partecipare alle negoziazioni e alle decisioni motivando opinioni, scelte e comportamenti, assumere atteggiamenti sempre più responsabili e consapevoli.

Acquisire competenze significa imparare a riflettere sull’esperienza attraverso l’esplorazione, l’osservazione e l’attitudine al confronto; raccontare e rievocare azioni e vissuti e tradurli in tracce personali e condivise; descrivere, rappresentare e immaginare situazioni ed eventi, attraverso una pluralità di linguaggi. Vivere esperienze di cittadinanza porta a scoprire gli altri, i loro bisogni e la necessità di gestire la vita quotidiana attraverso regole condivise. Implica il dialogo, l’attenzione al punto di vista dell’altro, il primo riconoscimento di diritti e doveri.

Significa porre le fondamenta di un abito democratico, eticamente orientato,
aperto al futuro e rispettoso dell’ambiente, degli altri e della natura.

Il progetto pedagogico elaborato ed attuato dal Consorzio si fonda sull’idea che i servizi sono luoghi educativi, culturali, di confronto e partecipazione dove i bambini, soggetti di diritti, sono protagonisti attivi insieme agli adulti, del loro personale e unico processo di costruzione della conoscenza che si realizza attraverso un complesso sistema di relazioni e dunque il progetto educativo si organizza tenendo conto dei bisogni, dei tempi e dei ritmi individuali dei bambini e delle bambine conciliandolo, per quanto è possibile, con le esigenze lavorative delle famiglie.

Associata
Infanzia e Adolescenza, Cooperativa Sociale Onlus, in risposta ai Servizi rivolti ai Minori.

Le Strutture per Minori

“Avevo dei dubbi prima di affidare i miei genitori alla struttura di “Casa Ottavia”, ma dopo varie visite ho avuto modo di apprezzare la cura verso gli ospiti e la professionalità che viene offerta e quindi mi sono tranquillizzata. Mio padre ha ritrovato la gioia di vivere e mia madre un pò di serenità. Grazie a tutti”

MARIA GRAZIA, Arezzo

“Per noi è stata una bella scoperta, un ambiente pulito e tranquillo la “Nuova Alba” di Agello a Magione”

Famiglia Rossi, Perugia

Chiamaci: 0575.379500 – Fax: 0575.28818

Richiedi Info